Manifestazione di interesse per il servizio di accoglienza e sorveglianza presso Torre dell'Orologio

OGGETTO: Invito a manifestare interesse per il servizio di accoglienza e sorveglianza della Torre dell’Orologio

Premessa

Bologna Welcome, società incaricata dal Comune di Bologna della gestione del monumento di interesse storico “Torre dell'Orologio”, invita a formulare una manifestazione di interesse – non vincolante per Bologna Welcome - per l’affidamento temporaneo di alcuni servizi di accoglienza e sorveglianza del pubblico della Torre dell’Orologio.

Bologna Welcome mette a disposizione i locali nello stato in cui si trovano, indicati nella planimetria che si allega. È fatto obbligo di effettuare un sopralluogo.

Le richieste di sopralluogo potranno essere presentate entro il termine del 15/11/2023 scrivendo all’indirizzo di posta elettronica fornitori@bolognawelcome.it

 

Il servizio di accoglienza e sorveglianza comprende le seguenti prestazioni:

 

  • Servizio di sorveglianza. Per l’esecuzione dei servizi l’Appaltatore individuerà all’interno del proprio organigramma un Responsabile per ogni turno di lavoro, che si interfaccerà con Bologna Welcome per ogni necessità di carattere organizzativo e operativo. L’Appaltatore dovrà governare il proprio Staff Operativo e accertarsi che le mansioni vengano svolte secondo i parametri qualitativi richiesti evitando all’origine atteggiamenti non consoni al servizio. Sarà competenza dell’Appaltatore organizzare e gestire la turnazione degli addetti.

 

  • Apertura e chiusura dei locali. L’Appaltatore dovrà provvedere all’apertura e chiusura dei locali, con tempistica idonea a rendere possibile l’accesso al pubblico.

Le chiavi di accesso sono sempre depositate presso l’ufficio della Polizia Municipale di Palazzo d’Accursio, dove andranno ritirate per l’apertura e riconsegnate al termine di ogni giornata. Sarà necessario predisporre un elenco dei nominativi degli addetti autorizzati al ritiro delle stesse.

Prima dell’inizio dell’afflusso del pubblico e prima di lasciare l’edificio, il personale addetto alla sorveglianza dovrà effettuare un’accurata ispezione dei locali al fine di verificare l’eventuale permanenza di pubblico, provvedere alla chiusura delle porte e delle finestre e procedere al controllo per il riscontro di eventuali danni o mancanza di opere o attrezzature.

 

  • Controllo degli accessi dei visitatori. Il controllo dovrà essere effettuato per tutto il periodo di durata del servizio. L’Appaltatore dovrà effettuarlo con le modalità e la tecnologia che Bologna Welcome comunicherà di volta in volta anche per consentire l’uso di sistemi informativi evoluti e con personale numericamente adeguato al flusso dei visitatori. L’Appaltatore dovrà custodire tutti gli eventuali dispositivi forniti con la diligenza del buon padre di famiglia, garantendone la tenuta in esercizio, e avvisare tempestivamente di ogni malfunzionamento degli stessi. Ove vengano impartite dalle Autorità preposte disposizioni, ai fini della sicurezza, di controllo sui locali, l’Appaltatore sarà tenuto al loro espletamento.

 

  • Assistenza al pubblico. L’Appaltatore dovrà fornire apposita assistenza al pubblico. La prestazione comporta, tra l’altro, la capacità di rispondere in modo adeguato alle richieste dei visitatori fornendo notizie generali sulla città di Bologna eo richieste di supporto in caso di difficoltà nella salita e discesa della Torre. A tal fine è richiesto che il personale in servizio sia a conoscenza di almeno una delle principali lingue straniere, preferibilmente l’inglese, e di notizie generali sulla città di Bologna. Bologna Welcome fornirà un’adeguata formazione all’Appaltatore.
  • Custodia dei locali. L’Appaltatore dovrà custodire diligentemente i locali assegnati ed effettuare opportuni sopralluoghi (almeno uno prima di ogni apertura al pubblico) al fine di verificare lo stato dei luoghi e il corretto funzionamento di tutte le dotazioni previste (impianti, presidi antincendio, segnaletica, ecc.).

L’Appaltatore dovrà inoltre segnalare prontamente a Bologna Welcome le necessità di manutenzione, controllo ed eventuale sostituzione delle componenti dei vari impianti (elettrico, di illuminazione, idraulico, allarme, ecc.) e delle dotazioni tecnologiche. 

 

  • Informazione e vigilanza sul comportamento dei visitatori. L’Appaltatore dovrà dare opportune comunicazioni ai visitatori affinché il loro comportamento sia corretto e tale da evitare pericoli di danneggiamento alla Torre eo problemi ad altri visitatori eo a terzi.

 

  • Uso degli impianti di allarme antifurto e antintrusione. L’Appaltatore dovrà provvedere all’apertura e chiusura degli impianti presenti (illuminazione, allarme antifurto, segnalazioni, ecc.).

 

  • Gestione della sicurezza, primo intervento medico e soccorso. L’Appaltatore sarà tenuto ad attuare quanto previsto dai documenti relativi alla sicurezza. A tal fine assicurerà al personale utilizzato per la gestione del servizio apposita formazione ed informazione e garantirà la normale manutenzione dei presidi (cassetta medica, ecc.).

 

  • Piano di Emergenza. L’Appaltatore garantisce l’osservanza del Piano di Emergenza e, durante tutto l’orario di apertura al pubblico, la presenza di un addetto adeguatamente formato che assuma il ruolo di CPE, Coordinatore Piano di Emergenza, così come definito nel Piano di Emergenza di Bologna Welcome relativo alla Torre dell’Orologio.

 

  • Ulteriori informazioni tecniche e indicazioni in merito alla sicurezza sono indicate nel DUVRI e nella Nota Informativa sui Rischi della Torre dell’Orologio. L’Appaltatore si impegna ad osservare quanto indicato nei suddetti documenti.

 

  • Numero di addetti presenti e formazione specifica. L’Appaltatore garantisce, durante tutto l’orario di apertura al pubblico, la presenza di un minimo di 3 addetti (n.1 CPE e n.2 addetti alla gestione degli ingressi / flussi in entrata e in uscita), ciascuno dotato di badge identificativo di riconoscimento e di ricetrasmittenti per favorire la rapidità delle comunicazioni interne. L’Appaltatore garantisce che i 3 addetti presenti, che compongono la squadra di emergenza, siano formati con corsi di formazione specifica e muniti di Attestato Antincendio Rischio Elevato, Attestato di Primo Soccorso, Attestato BLSD / utilizzo di defibrillatore semiautomatico e Attestato per l’utilizzo della Barella rollabile.

 

  • Manutenzione Ordinaria e Servizi di Pulizia. Non saranno a carico dell’Appaltatore la manutenzione ordinaria e preventiva degli impianti elettrici e speciali (antincendio e antintrusione), la manutenzione dei presidi antincendio presenti (estintori), la manutenzione dei defibrillatori e i servizi di pulizia periodica della Torre. L’Appaltatore garantirà lo smaltimento dei rifiuti lasciati del pubblico, se lasciati a terra oppure al di fuori degli appositi cestini posizionati in tre zone della torre. L’impresa di pulizie si occuperà dello svuotamento di questi ultimi.

 

Durata dell’appalto

La durata dell’affidamento sarà dal 1° Gennaio 2024 al 30 giugno 2024 e sarà tacitamente prorogabile alla scadenza per ulteriori sei mesi, fatta salva la possibilità per le parti di comunicare disdetta entro e non oltre il 30 aprile 2024.

  

Orari e calendario della Torre dell’Orologio

L’orario e il calendario di svolgimento dei servizi appaltati coincidono con l’orario e il calendario di apertura della Torre dell’Orologio.

L’apertura al pubblico della Torre dell’Orologio è prevista per tutti i giorni della settimana, ad esclusione del Lunedì (giorno di chiusura), per tutto l’anno, con gli orari sotto indicati: 

Periodo invernale

  • dal 1° Gennaio 2024 al 29 Febbraio 2024
  • dal 29 Ottobre 2024 al 31 Dicembre 2024

orario dalle ore 10 alle ore 17:20 (ultimo ingresso)

Periodo estivo

  • dal 1° Marzo 2024 al 27 Ottobre 2024

 orario dalle ore 10 alle ore 18:20 (ultimo ingresso)

  

Aperture straordinarie: lunedì 1° aprile (Pasquetta)

L’Appaltatore dovrà garantire aperture straordinarie della Torre, anche in orari serali, previa richiesta di Bologna Welcome con un minimo preavviso di 10 giorni.

 

Osservanza delle Norme in materia di lavoro e sicurezza

L’Appaltatore è tenuto e ne è il solo responsabile, con l'esclusione di ogni diritto di rivalsa e di indennizzo nei confronti di Bologna Welcome, all’esatta osservanza di tutte le norme e prescrizioni dei contratti collettivi, delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, sicurezza, salute, assicurazione, assistenza, contribuzione e retribuzione dei lavoratori, vigenti in materia, nonché eventualmente entrate in vigore nel corso dell’appalto e in particolare:

  1. ad applicare integralmente anche dopo la loro scadenza, nei confronti dei dipendenti e dei soci lavoratori, tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per la specifica categoria di dipendenti e negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo in cui si esegue l’appalto. I suddetti obblighi vincolano l’appaltatore anche qualora non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura, dalla struttura o dalle dimensioni dell’impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o sindacale.
  2. al regolare assolvimento degli obblighi contributivi in materia previdenziale, assistenziale, antinfortunistica e in ogni altro ambito tutelato dalle leggi speciali; risponde altresì in solido con il subappaltatore della effettuazione e del versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e del versamento dei contributi previdenziali e dei contributi assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei dipendenti a cui è tenuto il subappaltatore;
  3. alla rigorosa osservanza delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, sicurezza, salute dei lavoratori all'osservanza delle disposizioni dettate dal D.Lgs 81/2008 e successive modificazioni.

 

Controlli e vigilanza in corso di esecuzione

Bologna Welcome verificherà il regolare svolgimento dell’esecuzione dei servizi appaltati. 

E’ in facoltà di Bologna Welcome eseguire, in qualsiasi momento, controlli e verifiche al fine di:

  • accertare che il servizio oggetto di affidamento avvenga nel rispetto delle prescrizioni previste;
  • esaminare, in genere, l'andamento dei servizi in relazione alla qualità del rapporto con il pubblico e all’idoneità e professionalità degli addetti ai servizi medesimi.

Bologna Welcome si interfaccerà con il Responsabile dell’Appaltatore per ogni necessità di carattere organizzativo e operativo.

 

Subappalto e cessione

E’ fatto divieto all’Appaltatore di subappaltare i servizi oggetto dell’accordo, senza preventiva autorizzazione di Bologna Welcome.

 

Danni e responsabilità

L'appaltatore assume ogni responsabilità per casi di infortuni e di danni arrecati a terzi in dipendenza di manchevolezze o di trascuratezza nell'esecuzione degli adempimenti assunti ed in particolare per l’inosservanza dell’obbligo di adottare tutte le misure e tutti gli adempimenti per evitare il verificarsi di danni alle persone e alle cose nell’esecuzione dell’appalto.

L’Appaltatore è in particolare responsabile di tutti gli eventuali danni arrecati alle strutture, attrezzature, persone, opere, materiali, ed apparecchiature elettroniche ed informatiche, apparecchiature per la riproduzione delle immagini e dei suoni di proprietà di Bologna Welcome in dotazione presso la Torre dell’Orologio.

L’Appaltatore risponde quindi in ogni caso direttamente dei danni alle persone e cose comunque verificatisi nel corso della gestione derivanti da cause ad essa imputabili di qualunque natura o che risultino arrecati dal proprio personale, anche nel caso di danni prodotti da negligenza o da non corretta custodia, restando a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto a rivalsa o compensi da parte di Bologna Welcome.

L’Appaltatore assume ogni responsabilità per le sanzioni o richieste di risarcimento del danno che ad ogni titolo siano avanzate a Bologna Welcome, in relazione alla violazione della riservatezza integrità e disponibilità dei dati personali o della violazione dei diritti degli interessati in relazione ai loro dati personali, qualora i danni siano stati causati dalla violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali e/o dalla violazione delle istruzioni indicate all’art. 19 del presente contratto.

L'Appaltatore in relazione a tutte le responsabilità assunte stipulerà con primaria compagnia assicurativa per parte sua apposita polizza di assicurazione, da produrre a Bologna Welcome prima dell'inizio del servizio appaltato, che preveda:

  • l’impresa medesima come contraente;
  • massimali per riscontrata mancanza o danni alle cose e R.C.T. di importi adeguati.

Indipendentemente dall’esistenza di adeguata copertura assicurativa, l’Appaltatore dovrà, in ogni caso, provvedere a proprie spese al risarcimento dei danni e alla riparazione e/o sostituzione delle parti o degli oggetti danneggiati determinati da mancata, tardiva o inadeguata assunzione dei necessari provvedimenti atti ad evitare il verificarsi di danni.

 

Corrispettivo

La manifestazione di interesse deve contenere l’indicazione del corrispettivo per il servizio, specificando anche il costo orario per le eventuali aperture straordinarie.

 

Clausola “Covid”

Nell'ipotesi in cui la prestazione dovesse diventare solo parzialmente o provvisoriamente impossibile, a causa di restrizioni prescritte dalle autorità pubbliche competenti (per esempio per il contrasto all'epidemia da covid-19), il contratto non si intenderà risolto, ma ne verrà disposta la sospensione dell’esecuzione con possibilità per le parti di rinegoziarne le condizioni per la prosecuzione.

 

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse dovrà pervenire da indirizzo PEC entro e non oltre le ore 12.00 del 17 Novembre 2023 all’indirizzo PEC bolognawelcome@legalmail.it

Per informazioni relative all’avviso, contattare un referente di Bologna Welcome Srl all’indirizzo e-mail fornitori@bolognawelcome.it

Ogni proponente potrà presentare una sola manifestazione di interesse.

L’elaborato dovrà indicare il numero di addetti destinati quotidianamente al servizio, il loro livello di formazione e la conoscenza delle lingue straniere e il possesso di ulteriori competenze.

L’elaborato potrà contenere proposte per il miglioramento del servizio e un progetto descrittivo di gestione operativa coordinata con quella in atto per la visita della Torre dell’Orologio.

 

Quesiti e richieste di chiarimenti

Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornitori@bolognawelcome.it. I quesiti che dovessero pervenire oltre la suddetta data e nelle modalità diverse rispetto a quelle sopra indicate non saranno presi in considerazione.

 

Sospensione, annullamento, revoca o rinvio

Il presente avviso non costituisce invito a partecipare alla procedura d’affidamento, ma è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse, atte a favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici.

Bologna Welcome si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà d’interrompere, in qualsiasi momento, oppure di sospendere, modificare, annullare, in tutto o in parte, la presente procedura, o di non dare seguito all’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

 

Trattamento dati personali

Tutte le informazioni e i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati al solo scopo dell’espletamento delle procedure d’assegnazione, garantendo la massima riservatezza degli stessi e dei documenti forniti.

Documenti

Informativa e Duvri
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Piano di Emergenza ed Evacuazione-Torre Orologio
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Planimetrie Torre Orologio
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