Disposizioni Generali

CHI SIAMO

Bologna Welcome è il Convention & Visitors Bureau di Bologna metropolitana e si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica, nonché della promozione di Bologna e del suo territorio sia a livello nazionale, sia internazionale.

 

È una società nata per iniziativa della Camera di Commercio di Bologna, che è socio insieme a Bologna Fiere, Aeroporto G.Marconi di Bologna, Confcommercio, Federalberghi Bologna, Confartigianato Imprese Bologna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa Associativa Provincia di Bologna, Legacoop Bologna, Confesercenti Provinciale di Bologna e Confcoop Unione Provinciale Bologna.

 

Ha il ruolo di promuovere la destinazione, di accogliere i turisti e far crescere il sistema di economia locale, attraverso momenti di formazione generica e più tecnica. Vuole supportare il sistema di offerta locale per identificare nuove opportunità di mercato, costruire prodotti di qualità economicamente sostenibili e realizzare azioni promozionali efficaci nei confronti dei target identificati, con l’obiettivo comune di rendere Bologna una destinazione turistica di primaria importanza a livello nazionale e internazionale. 

 

I punti Bologna Welcome si trovano in Piazza MaggiorePiazza del Nettuno, all'area arrivi dell’Aeroporto Internazionale G. Marconi, FICO Eataly World e in Fiera e forniscono informazione e accoglienza turistica, oltre che servizi di incoming.


Turisti e cittadini possono rivolgersi presso i punti Bologna Welcome per ricevere informazioni turistiche sul territorio, su mostre, musei ed eventi ed accedere a servizi di prenotazione, organizzazione tour e visite guidate, biglietteria ferroviaria, prevendita per eventi e acquisto di merchandising.

Bologna Welcome accoglie il turista e si pone, inoltre, al servizio degli operatori locali ed internazionali, offrendo soluzioni su misura a seconda delle diverse necessità.

 

Il portale turistico www.bolognawelcome.com è il punto Bologna Welcome on line per la promozione della destinazione Bologna attraverso i servizi di informazione (su eventi, percorsi turistici tematici, shopping e tempo libero, enogastronomia, etc.), accoglienza e prenotazione alberghiera.

 

In data 23 aprile 2018, a seguito della gara di evidenza pubblica deliberata dalla Città Metropolitana di Bologna in stretta collaborazione con il Comune di Bologna, per la selezione a livello nazionale ed europeo di un soggetto incaricato dell’attività di promozione e promo-commercializzazione della Destinazione turistica Bologna metropolitana, la proposta di Bologna Welcome è stata dichiarata vincitrice ed è stato firmato l’accordo ufficiale.

Insieme alle attività dedicate alla promozione e promo-commercializzazione turistica, Bologna Welcome è incaricata anche dei servizi logistici e tecnici e delle attività di informazione ed accoglienza turistica. Alla società sono stati assegnati in uso cinque tra gli immobili più significativi per l'immagine di Bologna: Palazzo Re Enzo, la Torre Dell'Orologio, le due Torri, Palazzo dei Notai e PalaDozza.

      

OGGETTO SOCIALE

La società ha per oggetto lo svolgimento di attività di promozione, informazione e accoglienza turistica attraverso l’attuazione di ogni iniziativa in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza, allo sviluppo della ricchezza e alla valorizzazione del territorio, con particolare riferimento al comune e alla provincia di Bologna nonché di attività di agenzia di viaggio e turismo e di tour operator, sia in sede nazionale che internazionale.

L’organizzazione e lo svolgimento di attività culturali, turistiche, convegnistiche, anche con la gestione degli spazi assegnati, la promozione e l’organizzazione di spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, riprese e produzioni televisive in genere.

Il tutto svolto in sedi proprie e/o di terzi e finalizzato anche alla migliore utilizzazione degli impianti e delle attrezzature, delle sedi, dei servizi e delle opportunità offerti direttamente dalla società, dalla città di Bologna e dal territorio.

La società potrà compiere in via strumentale ogni altra attività connessa e complementare alle precedenti ritenute necessarie od utili per il conseguimento dell’oggetto sociale e a tal fine potrà quindi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, espletare:

l’attività di vendita di spazi pubblicitari;

l’attività di gestione di punti bar, ristorazione collettiva e catering, sia direttamente che attraverso soggetti terzi;

l’erogazione di servizi di prenotazione e vendita e prevendita, anche on line, di biglietti per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e di intrattenimento;

la gestione e la realizzazione, anche in collaborazione con soggetti terzi, di siti e portali di promozione e vendita di servizi e beni turistici, anche on line;

la progettazione, la gestione e la realizzazione di siti e portali cittadino di Bologna del territorio per la promozione dei servizi e delle opportunità offerte in campo turistico;

la gestione, anche in collaborazione con soggetti terzi, di spazi informativi situati in aree strategiche per l’accoglienza turistica nella città di Bologna e per l’erogazione di servizi di informazione e di assistenza al pubblico negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e in generale in tutti i punti strategici del territorio fornendo servizi di consulenza operativa e logistica; in generale, la promozione, l’organizzazione, e la gestione di servizi di incoming, di informazione, di accoglienza in campo turistico e prenotazione alberghiera, l’attuazione di campagne di informazione, il coordinamento di azioni di promo-commercializzazione, la realizzazione e la messa in rete di un sistema finalizzato all’informazione, promozione e commercializzazione turistica e l’effettuazione di ogni altra iniziativa in grado di garantire lo sviluppo e la valorizzazione del turismo attraverso la promozione di progetti riguardanti il sistema turistico nel suo complesso, con particolare riferimento ai processi di innovazione;

La progettazione, acquisizione, diffusione e vendita di beni e servizi destinati al merchandising, con particolare riferimento a gadget, libri, poster, foto, cartoline, prodotti multimediali, card turistiche, cofanetti o voucher regalo che permettono di usufruire di servizi turistici anche disaggregati, etc.;

La realizzazione di attività editoriale, con esclusione comunque dell’edizione di quotidiani o periodici ad essi assimilati ai sensi della legge 5 agosto 1981 N. 416 e successive modifiche ed integrazioni.

La società provvederà ad istituire gestendoli in proprio o affidandone la gestione a ditte e enti specializzati, tutti i servizi connessi con le attività sociali.

La realizzazione dell’oggetto sociale potrà essere perseguita anche attraverso gli strumenti di vendita disponibili sul mercato.

La società potrà compiere qualunque operazione finanziari mobiliare, immobiliare che sia utile per il raggiungimento degli scopi sociali come anche assumere partecipazioni in imprese italiane ed estere aventi in oggetto analogo od affine al proprio scopo di stabile investimento e non di intermediazione finanziaria.

Potrà inoltre concedere garanzie reali e/o personali a favore di società od enti controllati o collegati.

Sono escluse le attività finanziarie precluse o riservate dalle norme in vigore.

    

ATTI GENERALI

Riferimento normativo: art, 12, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013

- STATUTO SOCIALE

Lo Statuto vigente è stato approvato dall'Assemblea straordinaria della società in data 23/12/2015.

 Statuto

     

- CODICE ETICO

Nell'ambito del Modello Organizzativo adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, il Consiglio di Amministrazione della società ha approvato il Codice Etico che disciplina l'attività di tutti i dipendenti e collaboratori della società.

   

Codice etico